My Services
Il benessere del paziente è la mia priorità.
Offro ai miei pazienti un'ampia gamma di servizi di counseling e di sostegno psicologico. Ho ideato le mie sedute pensando alle esigenze di ogni tipologia di paziente, dall'individuo alle coppie e alle famiglie, con l'obiettivo di sviluppare in ognuno la sicurezza in sé e di favorire il processo di guarigione.
Potete consultare l'elenco dei miei servizi.
Se pensate che uno di essi faccia al caso vostro, non esitate a contattarmi.
01.
L'obiettivo primario di un percorso di terapia è quello di raggiungere un cambiamento.
Tale cambiamento si concretizza nel raggiungimento di uno stato maggiore di benessere personale, inteso come acquisizione e attivazione di risorse, di strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti o future. esiste una sostanziale somiglianza tra l'individuo ed i sistemi cui appartiene, ed è per questo che parliamo di terapia individuale sistemica.
L'individuo ricapitola in sè le regole del sistema di cui fa parte (spesso regole della famiglia d'origine) e, con meccanismi involontari, complessi e inconsci, tende a riprodurre nelle relazioni durevoli e significative la stessa relazione che ha o ha avuto con il proprio sistema familiare di appartenenza.
02.
La psicoterapia di gruppo poiché sfrutta le interazioni tra i partecipanti è caratterizzata da una dinamicità maggiore. Nel gruppo sono possibili tecniche di intervento più varie e ricche. È più forte il gioco delle identificazioni e delle proiezioni (semplificando, si tratta di vedere negli altri aspetti non riconosciuti di noi stessi, in un rapporto a volte positivo e a volte di rifiuto) e in genere l’attivazione nel qui ed ora delle risposte difensive dei pazienti sulle quali il terapeuta può intervenire direttamente. Le emozioni si diffondono istantaneamente in una sorta di “effetto domino”.
03.
La terapia familiare è un modello di intervento psicoterapeutico che deriva dal meta-modello raggruppato nelle cosiddette teorie sistemico-relazionali, che ha sviluppato concetti e pratiche nuove sul significato del disagio e dei sintomi psichici espressi dagli individui.Con la nascita dei figli si stabilisce un nuovo vincolo di filiazione che lega la nuova generazione alla precedente.In quest’ottica anche i problemi della coppia hanno sempre a che fare con difficoltà nei processi di differenziazione intergenerazionale, cioè con i processi incompiuti di appartenenza e separazione del singolo dalle famiglie di origine e di conseguenza con la difficoltà a stabilire un nuovo e funzionale vincolo di alleanza a livello di coppia.
04.
Si rivolge alle coppie di coniugi che, pur avendo deciso di separarsi o divorziare, non riescono a raggiungere un accordo sulle relative condizioni, ma non vogliono neanche intraprendere un lungo, costoso e faticoso procedimento giudiziario.
Lo scopo dell'attività di mediazione non è, pertanto, quello di permettere una riconciliazione della coppia (in tal caso deve farsi ricorso ad uno psicologo o ad un consulente matrimoniale), bensì quello di permettere la formazione di un consenso reciproco in ordine alle condizioni per la separazione o per il divorzio, evitando (o riducendo al minimo) ogni forma di conflitto.
05.
Il servizio offre un assesment clinico ad ampio spettro, garantendo una valutazione globale e differenziale del paziente, nell’unicità e complessità psicologica che lo caratterizza, considerando anche le sue risorse e i suoi limiti.
È importante considerare che ci possono essere degli aspetti di disagio naturali e passeggeri in un bambino che sta attraversando per esempio una nuova fase di vita. Al tempo stesso però bisogna tener presente che un intervento in età evolutiva è tanto più efficace quanto più è tempestivo.
Qualora sussistano le indicazioni, la presa in carico terapeutica e/o riabilitativa può prevedere, oltre ad interventi specifici sul minore (la psicoterapia individuale, trattamento psicopedagogico individuale o di gruppo, psicomotricità individuale o di gruppo, logopedia, neurofeedback, ecc.) interventi di sostegno psicopedagogico e psicoterapico alla famiglia ed interventi di sostegno psicopedagogico alla scuola.
06.
Per Valutazione del benessere si intende la valutazione globale della persona considerando anche le sue risorse e i suoi limiti. La letteratura offre un ampio spettro di strumenti per effettuare efficaci valutazione dello stato di benessere psicologico e fisico della persona, qualunque sia la sua età.
​